Il 30 Marzo 2017 è stata inaugurata, nel Palazzo di Fieravecchia – Chiostro del palazzo di S. Galgano (Siena), la mostra dedicata al decennale della scomparsa di Riccardo Francovich: “Conoscere il passato, costruire la conoscenza”.
Alla celebrazione hanno preso parte, studenti, amici, professori, allievi e colleghi che con Riccardo hanno vissuto e lavorato per la nascita e la crescita di una disciplina: L’Archeologia Medievale. Ad aprire la presentazione il Magnifico Rettore Francesco Frati, a seguire la Direttrice del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali Prof.ssa Gabriella Piccinni, gli allievi di Riccardo e docenti dell’Università di Siena Prof. Marco Valenti e Prof.ssa Giovanna Bianchi ricordando l’immenso lavoro da lui svolto per l’Università degli Studi di Siena e il prezioso contributo lasciato alla ricerca archeologica. Hanno preso la parola anche il Prof. Sauro Gelichi e il Prof. Richard Hodges richiamando alle menti momenti di vita condivisi con Francovich. A conclusione della presentazione Massimo de Francovich, attore e parente di Riccardo ha letto dei brani di e sulla persona dell’archeologo fiorentino.
La mostra sarà visitabile presso le sale della Biblioteca Umanistica di Siena nel Palazzo di Fieravecchia fino al 26 Maggio.
Documentario inserito nella mostra dedicata a Riccardo Francovich: “Conoscere il passato, costruire la conoscenza”, realizzato dagli studenti dell’Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze storiche e del patrimonio culturale Curriculum Spettacolo.
Realizzato da: Maria Francesca Arbues, Francesco Boscagli, Concetta Carotenuto, Elia Mori.
Supporto tecnico: Marco Giudici
Si ringraziano: Tommaso Detti , Giovanna Bianchi, Marco Valenti
Di seguito i video di Let’s dig again con le interviste a Marco Valenti, Giovanna Bianchi, Marco Milanese, Richard Hodges, Martin Carver e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena Francesco Frati.