Principal investigator
Richard Hodges ha studiato Archeologia e Storia Medievale all’Università di Southampton, dove ha svolto un Dottorato di ricerca nel 1977 sul commercio e le ceramiche della regione del mar del Nord. E’ stato presidente dell’Università Americana a Roma dal 2012 al 2020.
Giovanna Bianchi è laureata in Archeologia Medievale, con Dottorato di ricerca. E’ Professore associato di Archeologia Medievale Cristiana all’Università degli Studi di Siena presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali.
E’ la coordinatrice scientifica del team Università di Siena.
Luisa Dallai ha conseguito un Dottorato di ricerca in Archeologia Medievale presso l’Università di Siena, dove ha studiato sotto la guida di Riccardo Francovich. Attualmente è a capo del laboratorio di Topografia dei territori minerari all’Università degli Studi di Siena presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali.
Dal 2019 è RTDA (Ricercatore a tempo determinato junior), con il seguente progetto di ricerca: “Realizzazione di indagini archeologiche con l’impiego di tecniche multidisciplinari su contesti paesaggistici selezionati dell’area delle Colline Metallifere (Toscana meridionale)”.
E’ parte del team di ricerca dei WP 1, WP 2, WP 3,WP5.
E’ coordinatrice scientifica delle Task 1.1, 1.2: “Inland and coastal surveys” e Task 2.2 :“Coastal excavation, site Carlappiano”.
Alessandro Donati ha conseguito un Dottorato di ricerca in chimica presso l’Università di Perugia e l’Università degli Studi di Siena, dove ha studiato sotto la guida di Claudio Rossi ed Enzo Tiezzi. Dal 2001 è professore associato di chimica fisica all’Università degli Studi di Siena presso il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia.
E’ parte del team di ricerca dei WP 1 e 3.
E’ coordinatore scientifico della Task 3.9 “Multi-scale physico-chemical study of contexts and landscapes”.
Project management
Tecnologo all’Università degli Studi di Siena, Project manager con certificazione PMP, consulente in materia e gestione progetti dell’Unione Europea. Dal 1997 ha lavorato come project writer e financial manager su progetti integrati e multi-actor fornendo consulenza e supporto tecnico su finanziamenti Europei diretti e indiretti per organizzazioni pubbliche e private.
Comitato Scientifico
Christopher Loveluck è Professore associato in Archeologia Medievale presso dipartimento di Archeologia all’Università di Nottingham (UK). I suoi principali ambiti di ricerca sono i sistemi economici AltoMedievali e i modelli di insediamento anglosassoni e danesi.
Dagfinn Skre fino al 2010 è stato professore in Archeologia storica presso l’istituto di Archeologia, Conservazione e Storia all’Università di Oslo. Oggi è professore di Archeologia dell’età del ferro presso il Museo di Storia Culturale a Oslo. Le sue ricerche si occupano dell’età dei Vichinghi, dei sistemi economici altomedievali e dei modelli di insediamento in scandinavia.
Juan Antonio Quiros Castillo è Professore di Archeologia al dipartimento di Geografia, Preistoria e Archeologia all’Università del Pais Vasco (Bilbao). Le sue ricerche si occupano dei sistemi economici AltoMedievali e dei modelli di insediamento nella Spagna del nord.
Sauro Gelichi è Professore di Archeologia Medievale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Le sue ricerche si occupano dei sistemi economici AltoMedievali e dei modelli di insediamento nell’area Adriatica.
Marco Benvenuti è Professore Associato di Mineralogia Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’ Università di Firenze. Le sue ricerche si occupano di Archeometallurgia antica e Medievale applicata ai contesti archeologici toscani.
Gaetano di Pasquale è professore associato presso l’Università di Napoli Federico II. Le sue ricerche si occupano di archeobotanica in contesti medievali toscani.
Marie-Christine Bailly-Maitre è Direttore di ricerca al CNRS, Aix en Provence (Francia). Il suo principale interesse di ricerca è l’ Archeologia mineraria medievale in Italia e in Francia.
Simone Maria Collavini è Professore associato di Storia Medievale presso il dipartimento di Civiltà e Forme del sapere all’Università di Pisa. Le sue ricerche si occupano della struttura del potere signorile in Toscana (XI-XIII secolo), degli Aldobrandeschi e dei Guidi (XI-XII secolo), delle strutture del potere nel centro Italia (VIII-IX secolo) e sull’interazione tra fonti scritte e ricerca archeologica.
Professore associato di geomorfologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino. I suoi ambiti di ricerca sono la geoarcheologia e la ricostruzione dei paesaggi antichi.
Alessia Rovelli è Professore associato presso il Dipartimento di Beni Culturali all’Università della Tuscia (Viterbo). I suoi ambiti di ricerca sono la numismatica nei contesti italiani ed europei.
Anna Maria Mercuri è Professore Associato di Botanica presso il Laboratorio di Palinologia e Paleobotanica del Dipartimento di Scienze della Vita (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia). Le sue ricerche si concentrano sulle ricostruzioni paleoambientali e sullo sviluppo dei paesaggi culturali durante l’Olocene nel bacino del Mediterraneo e nel Sahara.
Laura Chiarantini ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze della Terra presso l’Università di Siena. E’ stata assegnista di ricerca presso diverse università italiane e centri di ricerca, con attività incentrate principalmente sull’Archeometallurgia e la Mineralogia Applicata ai Beni Culturali e Ambiente. Attualmente è tecnico laureato presso il Centro di Microscopia Elettronica e Microanalisi (M.E.M.A.) dell’Università di Firenze.
Il Team di giovani ricercatori
ASSEGNISTI DI RICERCA
Alexander Agostini: studio dei metalli
Veronica Aniceti: richerche archeozoologiche
Andrea Arrighetti: rilievo digitale e analisi archeosismologiche
Mauro Buonincontri: analisi archeobotaniche
Cristina Cicali: ricerche sulla numismatica.
Simonetta Fiamminghi: Masterplan
Francesca Grassi: analisi archeometriche
Flavia Marani: ricerche numismatiche (2018-2019)
Lorenzo Marasco: ricerca e scavo archeologico
Paolo Tomei: ricerche documentarie storiche (2016-2018)
Serena Viva: studio antropologico sui resti ossei di Vetricella
Vanessa Volpi: analisi chimico-fisiche
COLLABORATORI
Andrea Bardi: database relazionali
Lorenzo Cangeloni: analisi chimiche
Francesca Droghini: analisi petrografiche
Simon Greenslade: scavo archeologico
Sarah Leppard: scavo archeologico
Marta Rossi: analisi archeobotaniche
Serena Siena: studio antropologico (2018)
Diego Vichi: Sito Web e social network
DOTTORANDI
Arianna Briano: studio e classificazione della ceramica, scavo archeologico
Giulio Poggi: documentazione e modellazione 3D per l’archeologia
Luisa Russo: studio e classificazione della ceramica, scavo archeologico
Davide Susini: ricerche geoarcheologiche
SUPPORTO ALLA RICERCA
Andrea Aquino (2018)
Mirko Buono: documentazione e modellazione 3D per l’archeologia (2016-2019)
Cinzia Bartoli: mappe antiche e cartografia (2016-2017)
Stefania Fineschi: studio degli indicatori di produzione del ferro, scavo archeologico (2016-2018)
Cristina Fornacelli: ricerche archeometriche sulla ceramica
Alessio Grazzi: studio antropologico (2018)
Elisabetta Ponta: studio e classificazione della ceramica, scavo archeologico
Stefania Scapolaro: studio antropologico (2018)